20 aprile 2010

AUGURI RITA



Rita e quelle e quelli come lei. Coraggiosi, battaglieri, assetati di conoscenza. Donne e uomini votati alla ricerca e al prossimo. Storie di (stra)ordinaria quotidianità, eroiche vicende della contemporaneità, impenitenti studiosi nell'amalgama di mediocrità che spesso attanaglia il nostro Paese. Storie di ricercatori della porta accanto, che nell'anonimato intraprendono battaglie collettive, sfide al tempo e ai tempi. A volte vincono, altre no. Ma questo poco importa. Sempre cercano, ricercano, talvolta salgono agli onori della cronaca, una ribalta per uno strambo Paese dove la ricerca non fa notizia o la fa come fenomeno sporadico e isolato.

Rita e quelle e quelli come lei. E nell'omaggiare il suo centounesimo anno di vita risuonano alcune sue parole. C'è, infatti, un aspetto che più di ogni altro colpisce nella storia umana e professionale di questa donna. Lei intenta a fare ricerca a casa sua, in un laboratorio casalingo. «Le leggi razziali si sono rivelate la mia fortuna, perchè mi hanno obbligata a costruirmi un laboratorio in camera da letto, da dove ho cominciato le ricerche che mi hanno portato alla scoperta dell'NGF», così ha dichiarato proprio Rita Levi Montalcini in un'intervista rilasciata a Paolo Giordano per il primo numero italiano di Wired.
Per omaggiare Rita partiamo da quella intervista. E ci chiediamo: quante sono le altre “Rite", ricercatori che - negli angusti spazi (anche fisici) - fanno ricerca in Italia? E quelli che operano nel mondo? Ecco il senso di Rita101. Un augurio alla donna simbolo della modernità della ricerca. E un'esortazione a tante altre “Rite” ad andare avanti.

Rita101 è un omaggio a chi fa ricerca. In rete. In nome della grande Rita Levi Montalcini. Seguendo il suo modello, il suo insegnamento, il suo stile. Rita101 è una lunga diretta online “a rete unificata”, ideata e coordinata da Altratv.tv e da Ipazia Promos. E supportata da partner di prestigio e che ben conoscono il linguaggio della rete, della ricerca: Wired, Nòva24-Sole24Ore e Current. La diretta andrà online giovedì 22 aprile dalle ore 21 sulle micro web tv italiane, sulle web tv e web radio universitarie, sui micro media iperlocali e sui blog e videoblog che vorranno aderire. Il taglio che avrà il programma (e la piattaforma online) sarà quello di raccontare "storie" di ricercatori mappate dalle micro web tv italiane nei vari territori (storie positive, di denuncia, di quotidianità, rilanciate dalla rete) e dai ricercatori italiani all'estero che saranno raggiunti in webcam via Skype da un piccolo studiolo televisivo di Bologna.

La rete – a rete unificata - farà gli auguri a Rita Levi Montalcini giovedì 22 aprile, giorno del suo compleanno. Ma i festeggiamenti non si limiteranno alle ventiquatt'ore. Per altri dieci, cento, centouno anni rimarremo vigili come sentinelle, ruolo che più risponde al profilo del giornalismo partecipativo. Continueremo a festeggiare Rita tutti i nostri giorni, e a raccogliere le storie delle altre migliaia di “Rite” all'italiana, che in rete hanno trovato forza, network, confronto. Gia', le altre “Rite”. Quelle che nella quotidianità fanno ricerca. Anche e soprattutto per noi e per quelli che verranno dopo di noi. Per consegnarci un mondo un po' migliore di come lo abbiamo trovato.
PER ULTERIORI INFO VISITA IL SITO....
http://www.rita101.tv/

Nessun commento: