30 aprile 2010

COSì è ( se vi pare)


Milazzo in scena : apre il TEATRO TRIFILETTI.
FARSA , COMMEDIA O TRAGEDIA?
di Matteo Dragà


Dopo 24 anni Milazzo apre il Teatro Trifiletti , presenti alla cerimonia inaugurale il sindaco Lorenzo Italiano ( ad un mese dallo scadere del suo mandato , ed attualmente impegnato in una costosissima campagna elettorale) , oltre ad associazioni ed alcuni istituti scolastici; in serata il primo spettacolo a numero chiuso con Orchesta Sinfonica Siciliana diretta dal maestro Francesco Di Mauro.
Molti cittadini si saranno chiesti : CERIMONIA PRE-ELETTORALE , sogno .. magia .. realtà?
In tre giorni Milazzo vive un clima frenetico , allestimenti , fiori , nastri che si tagliano... una vera meraviglia ( neanche Alice nel paese delle meraviglie viveva così bene , non respirava l'aria delle novità ..sarà il risveglio della primavera ma il "colore" prevale sul grigiore del passato) .
Chi pensa di fare il guastafeste? Uno..nessuno ..centomila ..non parliamo di Pirandello , anche se la sua ideologia è sempre radicata nel nostro territorio.
Il primo atto è di introduzione , aspettiamo di goderci il secondo atto con il colpo di scena e l'atto finale deve ancora essere scritto.
Un teatro che prevede spettacoli fino al 23 Maggio a cura di associazioni teatrali siciliane o locali ..ancora non è chiaro ..ma a noi piace la commedia dell'arte , l'improvvisazione .
La gestione è affidata al Comune di Milazzo , il futuro della struttura deve per poter funzionare essere affidato a persone esperte , con una direzione artistica competente .
Anche le risorse economiche , le spese di manutenzione per una struttura aperta al pubblico vanno studiate e preventivate. Le entrate non devono superare le uscite ( regola di economia di base ) ; cosa aspettarsi .. ?
Il teatro può sicuramente risvegliare la vita piatta di molti giovani del luogo e delle zone vicine , diverse nel territorio le compagnie teatrali , si può organizzare una stagione per professionisti e per amatori , richiamare grandi nomi dello spettacolo nazionale.
Non è bello vedere sul palcoscenico del Teatro Trifiletti il "solito" personaggio politico fare campagna elettorale , questo è il peggiore avanspettacolo che si può donare ai Milazzesi.

Nessun commento: