18 ottobre 2007

ANTIPOLITICA

Si parla tanto di antipolitica, ma la parola politica cosa significa veramente?Esistono molte idee che ruotano su questa parola , prima di tutto diciamo che l'origine del termine è di derivazione greca ( da polis = città ) , quindi possiamo affermare che è "l'arte di governare la società".
Si proprio così , avete letto bene , secondo un'antica definizione scolastica è proprio ARTE !?
Non credo che molti si trovino d'accordo a sostenere ed accettare questa definizione cosi alta. Alla luce degli ultimi governi e per tornare indietro con la storia , ripensare alla prima repubblica e lo scandalo tangenti ;anche quella è stata arte?
Non voglio dare noia con questi discorsi , ma è pur vero che se lavoriamo o se abbiamo un contratto a scadenza , se esistono le associazioni sindacali , se c'è un comune dove andare per il rilascio di ogni tipo di documento , qualcosa deve pur valere la politica.
Non possiamo semplicemente dire che politica è cosa da non conoscere. Cari amici è giunta l'ora di svegliarsi , noi giovani dobbiamo poter dire la nostra e mandare a casa coloro che pensano di essere con noi ma invece ....tengono la poltrona e i vantaggi che ne derivano.
Fare il politico deve diventare una professione così come è il dottore che fa i turni in ospedale , ma la differenza è che uno cura la società e l'altro la salute.Ognuno di noi abbiamo un ruolo , ma non sempre godiamo degli stessi diritti , io ad esempio non ho auto blu , non ho vantaggi quando vado ad un museo , devo fare la fila per un certificato , per una visita...
La politica è di tutti , non per fare del politico uno status simbol!!

Nessun commento: