8 ottobre 2010

MILAZZO APRE ALLE UNIONI DI FATTO


IL COMUNE DI MILAZZO PRO GAY

"La Giunta ha deliberato (su proposta dell’assessore D’Amore, cofirmataria l’assessore Scolaro) l’istituzione del Registro delle Unioni Civili, al quale potranno chiedere di essere iscritte le persone legate da "vincoli affettivi" o da vincoli di “reciproca assistenza morale e/o materiale”, e chiederà al Consiglio comunale l’approvazione del relativo regolamento.
“L’amministrazione Pino -dice Massimo D’Amore- non intende rimanere sorda alle istanze pervenute da associazioni e movimenti politici cittadini.” Il riconoscimento delle "unioni civili" o "unioni di fatto", a suo parere, è “un atto politico contro le discriminazioni e l’omofobia”. Esso, pur non dando “alcun particolare diritto ai richiedenti, segna un primo passo per il “riconoscimento di stati di fatto che si configurano come diritti costituzionali meritevoli di tutela”. Né è un atto “in contrasto con la famiglia così come riconosciuta e garantita dalla Costituzione”, perché questa non “esclude il sorgere o l'esistenza di atti e formazioni sociali le cui finalità siano ritenute meritevoli di tutela e non contrastanti con i principi costituzionali”. FONTE La CITTA

LE ASSOCIAZIONI GAY RINGRAZIANO IL SINDACO CARMELO PINO

Quest'associazione promotrice in tutti i comuni della Provincia di Messina (essendo l'unica associazione LGBT in prov di Messina) sente il dovere di rivolgere il più sentito ringraziamento all'amministrazione Comunale di Milazzo, al suo Sindaco ed in particolare agli assessori d'Amore/Scolaro, per la celerità con cui hanno risposto alle nostre sollecitazioni.

Un esempio di democrazia che speriamo anche gli altri comuni con cui la trattativa è in corso, possano prendere ad esempio.
Dopo il primo passo fatto alla Provincia Regionale di messina il 19/03/010 con la firma del protocollo d'intesa con L'UNAAR fortemente voluto da quest'associazione, che di fatto fa di Messina la prima provincia del Sud Italia ad averlo istituito, con Milazzo e la storica decisione dell'amministrazione comunale del 06/10/010 con l'istituzione del registro delle unioni civili, di fatto diventa la prima Città della Provincia ad aver compiiuto questo alto gesto di solidarietà, ponendosi per cultura e democrazia alla pari di molti paesi del nord Italia.

La nostra speranza è che questa non diventi una oasi nel deserto, ma che in seguito altri comuni della provincia si possano aggiungere. Come associazione siamo consapevoli delle difficoltà all'interno degli schieramenti politici per idee o posizioni, ma siamo convinti che un dialogo a trecentosessanta gradi possa dare degli ottimi risultati. Noi continueremo il nostro impegno come preso con i nostri sostenitori che ci hanno l'onore di credere nel notro programma e nel contempo l'onere di non dis'attenderlo. a tutti costoro ed a tutto il popolo LGBT messinese dedichiamo questi due importanti risultati.

Giuseppe Franco
Presidente Arcigay Makwan Messina

Nessun commento: