6 novembre 2009

IL COMUNE DI MILAZZO DIVENTA UN PUZZLE


Cresce l'ansia di nuove elezioni nel Comune di Milazzo : in largo anticipo i grandi manifesti per promuovere e stimolare il cittadino a cambiare , voltare pagina.
LA POLITICA DIVENTA MARKETING di Matteo Dragà

"Il marketing è il processo sociale mediante il quale una persona o un gruppo ottiene ciò che costituisce oggetto dei propri bisogni o desideri creando o scambiando prodotti o valore con altri".
La definizione generale di marketing non è esaustiva ed associabile al sistema politico , in quanto la logica di scambio non è prevista , chi vuole fare il sindaco non può certo mettersi in vendita per soddisfare un bisogno dell'elettore.
Bisogna dunque introdurre la nuova definizione di "marketing politico"
Il marketing politico è un processo con il quale un soggetto politico pone in essere una serie di analisi e ricerche al fine di conoscere desideri e aspirazioni dall'elettore per sviluppare un progetto politico particolare e globale che raccolga il consenso necessario alla conquista del potere democratico.
E Milazzo si adegua alla nuova tendenza di fare politica ; inizia a stimolare il cittadino con manifesti di grande effetto grafico , l'ascesa di nuovi personaggi politici a livello nazionale è stata accompagnata in passato da una forte promozione ed utilizzo dei mezzi di comunicazione.
Il cittadino del Comune di Milazzo è cosciente che bisogna cambiare , voltare pagina , si cerca di attirare chi alla politica locale non si interessa più ..si fa un operazione di "Risveglio".
Ma il marketing di Milazzo è di tipo politico oppure di semplice scambio ? Della serie : io ti prometto ...e garantisco il "posto di lavoro" " la licenza edilizia " , "la modifica del piano regolatore per i tuoi usi " - MA TU MI DAI IL VOTO .
La fase di studio e di sondaggio sul territorio è limitata a creare aspettativa per le nuove elezioni comunali .
Fino ad ora si è lavorato male e poi con un grande manifesto che recitava : " SCUSATE PER IL DISAGIO STIAMO LAVORANDO PER LA NUOVA MILAZZO" si pone rimedio .
Manifesti a confronto , esempi di parziale marketing politico . Cambiano i personaggi ma la commedia è sempre agro-dolce.
Non entro in merito alle candidature , voglio focalizzare l'attenzione su ciò che la città ancora non possiede , un progetto serio che stimoli la cultura , distrugga l'ignoranza dilagante , i giovani al centro della scena governativa , e dove regna il cemento , creare zone di verde pubblico , basta con le sagre , ma eventi ...
Anche il mio è uno spot destinato ad essere censurato ... visione troppo ottimistica, da sconsigliare ad un pubblico non adulto - ( già i bambini, il loro futuro sarà segnato dal nostro mal vivere il presente )

IN BASSO : Esempio di manifesto elettorale sui muri di Milazzo.

Nessun commento: