30 settembre 2009

IL SINDACO COCUZZA INVIA UNA LETTERA AL MINISTRO dell'AMBIENTE On. Stefania Prestigiacomo

TRA ALLARME INQUINAMENTO E PASSAPAROLA DI COMPETENZE : A CHI IL MONITORAGGIO?
di Matteo Dragà

Non si placano i toni nella valle del Mela , un continuo braccio di ferro tra Edipower con i suoi fumi nocivi ed il primo cittadino di San Filippo del Mela , che decide di rivolgersi con una lettera al Ministero Ambiente.
Nel dettaglio :

( Da lettera ufficiale)
Si chiede
di disporre le necessarie attività di controllo;
Con l’occasione si sollecita il Signor Ministro a compiere gli atti necessari, anche sollecitando in funzione dell’alto incarico che ella ricopre eventuali altri soggetti preposti a compiere tali atti, per soddisfare le richieste delle Comunità locali dando corso ai punti 4 e 5 richiesti dal sottoscritto in sede di conferenza del 23 luglio 2009, che per brevità di lettura si riportano:
PUNTO 4
costituzione di un comitato scientifico e di sorveglianza del Comune con i rappresentanti dei portatori di interesse, per la verifica dei sistemi di monitoraggio emissioni;
PUNTO 5
campagna di verifica dello stato tossicologico della popolazione da coordinare con il comitato tecnico scientifico di sorveglianza e con le Autorità Sanitarie al fine di determinare il trasferimento degli inquinanti, tra cui quelli definiti inquinanti di tracciabilità nella popolazione;
(....)

Nel gioco di potere chi riuscirà a vivere serenamente ? Punti importanti come quelli del monitoraggio non possono attendere , la gestione delle centraline , contratti in scadenza , arpa o no .... la gente è stanca di sentire solo parole.
Si possono scrivere tanti numeri , ma si darà alla gente un" minestrone filtrato "che lascia da troppo tempo il retrogusto amaro .

Nessun commento: