29 settembre 2009

I FUMI DI QUESTI GIORNI



EDIPOWER REGNA SOVRANA SU SAN FILIPPO DEL MELA
La NOTTE DEI FUMI - MENTRE LA CITTA' DORME LA CENTRALE METTE IL TURBO!!

Ultimamente la centrale elettrica di San Filippo del Mela manda in atmosfera fumi strani e di sicuro molto nocivi , di notte la gente avverte rumori sempre più fastidiosi.
Il cielo dei nostri figli è malato.
Perchè? Nessuna protesta e nessuna risposta.


NAVIGANDO SU INTERNET HO TROVATO DELLE GALLERIE DI FOTO SCATTATE NEL MESE DI AGOSTO 2009 E MI SONO ARRIVATE EMAIL DA DIVERSE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE PER DIVULGARE LA SITUAZIONE CHE IO PERSONALMETE VIVO.
FONTE:http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2009/09/valle-del-mela-ce-qualche-problema.html

27/09/2009 - La Centrale di San Filippo del Mela (Me) quotidianamente ci pone problematiche e, per porle all’attenzione, dovremmo fare ricorso a ragionamenti di qualità tecnologica, che spesso preferiamo evitare, in luogo utilizziamo aspetti concettuali più comprensibili.
In questi giorni la Centrale fuma toscani di scarsa qualità, abbiamo effettuato giusto reportage fotografico ed abbiamo anche appreso le risibili giustificazioni diffuse dagli interessati, che in sintesi si possono riassumere: in operazioni di Startup e di “Setup”.
Per Startup si intende avviamento di impianto e per Setup operazioni di regolazione funzionale del medesimo impianto.

Tali fasi operative non vengono monitorate da nessuno e quindi non sappiamo nulla, circa le quantità di prodotti organici, inorganici, volatili e non che in quelle frequenti fasi vengono immessi in atmosfera, che sicuramente sforano i limiti ammessi.

Comunque sia, questa Centrale Termica, non riesce ad operare, nel rispetto ambientale, sia in fase di avviamento che nelle successive fasi di regolazione ed infine durante la sua operatività.

Tale problematica non è di questi giorni, si trascina da sempre, con giustificazioni sempre “fumose”, quindi ci aspettiamo che il sistema di monitoraggio comprendesse anche le fasi di Startup e Setup, e che i risultati di tale monitoraggio vengano acquisiti dallo stesso Comune che ospita gli impianti e diffusi pubblicamente in tempo utile nel website comunale.
Desideriamo conoscere i tempi di attuazione del sistema di monitoraggio e cosa accadrà qualora si evidenziano sforamenti dei limiti assegnati.

Desideriamo ancora conoscere, se esiste un controllo degli approvigionamenti dei combustibili e di quelli in stoccaggio nei serbatoi della Centrale Termica.

Sarà possibile conoscere come produce la energia elettrica la Centrale di San Filippo del Mela?
Ci rivolgiamo in modo particolare al Signor Sindaco di San Filippo, il suo silenzio ci preoccupa, cosa sta accadendo?
Non vorremmo risvegliarci con un aggiustamento tecnico-politico alla italiana!

In ogni caso è giusto che il Sindaco e l’Ass. Prov. Sig. P. Petrella, sappiano che se non esercitano il potere amministrativo per garantire ai cittadini della Valle del Mela il corretto funzionamento della Centrale termica ed il corretto monitoraggio, non solo dei prodotti che verranno e che vengono immessi in atmosfera, ma anche il controllo sugli approvvigionamenti dei relativi combustibili, ci vedremo costretti a promuovere una massiccia campagna divulgativa sui loro comportamenti.

Milano lì 27 Settembre 2009
Il Vice Presidente T.A.T.
Arch. Salvatore Crisafulli

Nessun commento: