22 giugno 2009

IMPORTANTE DICHIARAZIONE DEL SINDACO SULLA SITUAZIONE EDILPOWER

Edipower: il bypass sparagnino…

Il Sindaco di San Filippo del Mela perde la pazienza e rompe il gioco inviando una lettera a un giornale. La centrale Edipower ha i filtri truccati…ciminiera-edipower


Giuseppe Cocuzza, Sindaco di San Filippo del Mela (comune che ospita la centrale ad olio combustibile Edipower in fase di “ambientalizzazione“) ha scoperto le carte.

Dopo tutte le polemiche sorte nelle ultime settimane, dopo le dimenticanze del Prefetto, e le richieste dei sindacati, Cocuzza si è rotto le scatole e ha scritto una bella lettera, chiara chiara, al giornale online Siciliapress.it in cui racconta tutta la verità sulla centrale elettrica.

Il problema di questa centrale, come per tutte le centrali a olio combustibile, è l’enorme quantità di sostanze chimiche velenose che non vengono bruciate e, di conseguenza, passando dalla ciminiera finiscono dritto dritto in atmosfera.

Per questo si usano, o almeno si dovrebbero usare secondo la legge, i cosiddetti De-Sox e De-Nox. Dei filtri che catturano i veleni evitando che si disperdano.

Mi perdonino gli ingegneri, ma è difficile da spiegare cosa è un De-Sox e cosa un De-Nox…

Fatto sta che, almeno su due dei sei gruppo totali della centrale, già da qualche anno Edipower ha istallato sti benedetti filtri ed è in attesa dell’autorizzazione del Ministero per l’Ambiente per completare i lavori di ambientalizzazione (in realtà la cosa è molto più complicata).

Se non fosse che, secondo le parole di Cocuzza, nei filtri già istallati ci sarebbe il trucco: un bypass.

Una derivazione, una scorciatoia, un banale tubo attraverso il quale l’azienda, sin da quando ha istallato i filtri, ha fatto passare oltre il 30% dei fumi.

Tutti fumi, quindi, che non sono stati filtrati, con danno per ambiente e salute dei cittadini e risparmio per Edipower…

Ma c’è anche di peggio: a detta di Cocuzza tutte queste informazioni sono contenute nei documenti istruttori della richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale.

Ciò vuol dire, per farla corta, che sia i sindacati che gli altri sindaci sanno benissimo come sta messa la centrale ma non lo vanno a dire in giro.

I sindacati, però, avevano promesso di cambiare atteggiamento sulle tematiche ambientali. Evidentemente il concetto non è ancora arrivato alle sezioni messinesi…

Nel frattempo, per gli abitanti della zona, resta solo la magra consolazione di poter leggere una lettera in cui c’è scritto, nero su bianco, quello che temevano da anni.

Nessun commento: