23 marzo 2009

DIVERSO DA CHI?


"Commedia ironica , brillante sceneggiatura"

Note di regia : " il film DIVERSO DA CHI? rappresenta uno spaccato della nostra società e della sua sempre più rapida maturazione. Si entra dalla porta della quotidianità e si arriva sin dentro l'anima dei protagonisti. L'omosessualità qui non è più percepita come universo estraneo e sospetto , ma come aspetto assolutamente connaturato alla società .... l'elite della politica soccombe sotto le spinte di una comunità che esprime la necessità , a volte spregiudicata , del nuovo .... allo spettatore la possibilità di valutare le proprie convinzioni di fronte alle vite degli altri-SOLO USCENDO DAGLI SCHEMI SI PUO' CONQUISTARE LA COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITA' DELLA VITA (...) UMBERTO CARTENI (REGISTA DEL FILM )


Il regista sintetizza il messaggio del film , usa il tema inflazionato e banalizzato da molti dell'omosessualità per creare una storia leggera senza sconvolgere più di tanto , la naturalezza dei personaggi , i pregiudizi di chi fa politica , di chi alla fine è arbitro di una società in continuo fermento.
Il gioco di parti tra Piero ( Luca Argentero ) , trentacinquenne gay , fidanzato in casa con Remo ( Filippo Nigro ) e la bella Adele ( Claudia Gerini ) è sempre sopra le righe , l'epilogo si ha con la gravidanza a sorpresa di Adele , chi sarà il padre ? Il concetto di famiglia allargata ed il prototipo classico di unione messi a confronto possono anche creare delle alchimie che non tutti riescono a cogliere a volte... basta guardare oltre ...
UN GRANDE COME OSCAR WILDE DICEVA :
NESSUNO PUO' ESSERE LIBERO SE COSTRETTO AD ESSERE SIMILE AGLI ALTRI.

Nessun commento: