21 febbraio 2009

Televisione&Musica


Bonolis diventa il re di un Sanremo moderno
Ascolti e critica promuovono il grande Paolo
articolo di Matteo Dragà

Cinque serate di festival , con la musica italiana protagonista , ritornano i grandi nomi (anche se da testimoni-padrini delle nuove proposte) , lo spettacolo è più veloce e risorge la curva dello share anche in tarda notte.
La platea del teatro Ariston è movimentata , disordinata , poco elegante , in poche parole è viva.
Finalmente qualcosa di giovane , sepolto il festival stile Baudo e tutti i vari cloni , si torna a tenere il televisore su rai1 e parlare di canzoni dentro i bar, sul luogo di lavoro.. tutti contenti compreso il direttore Del Noce.
La macchina Bonolis e il suo staff ci lavorano da un anno , la fotografia , la scenografia , ma in particolare la presenza di ospiti musicali , grandi nomi ... ma tutto made in italy .
Sono finiti i tempi delle ospitate evento : ad esempio di Madonna e di tutti i suoi capricci.
Basta Lucio Dalla , Zucchero , Morandi , il ricordo di chi non c'è più fisicamente , ingredienti tipici per esaltare i nostri prodotti , e magari risparmiare , visti i tempi , anche in casa Rai bisogna stare attenti.
Certo qualche chicca salata c'è : Benigni che parla male di Berlusconi con ironia ma conclude con una lettera effetto pro-amore , sia etero o gay.
Già i gay diventano protagonisti di un festival , Povia e la sua storia creano un vespaio di polemiche , che alla fine non servono a nessuno... solo a creare curiosità su questo cantante che ha lasciato i bambini che fanno oh oh per passare a temi più adulti , è una storia di un ex gay che adesso sta con una "lei", ma saranno fatti suoi o no?
Ottime esecuzioni tra le nuove proposte , alla fine vince una certa Arisa , che colpisce più per il suo look ed atteggiamento da "indifesa timida bimba" che canta una canzoncina radiofonica ma destinata ad essere meteora.
Tra poco il verdetto dei big... chissà con la presenza di Maria De Filippi ... anche Marco Carta può diventare "piccolo re della Liguria"
Bontà loro!!

PAGELLA DEL FESTIVAL

PAOLO BONOLIS : 9.5
LUCA LAURENTI : 8
REGIA : 10

BOCCIATI DA MATT_BLOG
ALBANO
SAL DA VINCI


MATT-BLOG PROCLAMA VINCITORE DEL FESTIVAL :
FRANCESCO RENGA
( Per il brano coraggioso , per esecuzione originale e per la tecnica vocale eccellente )

Vincitrice Morale : IVA ZANICCHI ( il brano era carino , un testo forse non capito)

DA DIMENTICARE : SAL DA VINCI-ALBANO - PUPO&BELLI-MASINI

Nessun commento: