5 novembre 2008

OBAMA OBAMA!!



IO?
PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D'AMERICA..

di Matteo Dragà

La notte di Barack Obama , gli USA votano ed eleggono il primo presidente afro-americano ... "vittoria storica" titolano i maggiori quotidiani,le dirette televisive italiane , il mondo in attesa di sapere ciò che già era scontato.
Adesso deve dimostrare che può fare sul serio per il bene di tutti , la crisi si fa sentire, in un clima di ansia ed incertezza i giovani votano a valanga il grande OBAMA OBAMA...
Un presidente come tanti? Forse si, ma sperare e sognare è la voce d'America ;
Finirà la politica della forza , la guerra ... i militari torneranno a casa , dimenticheremo Bin Laden ??? Non credo,i tempi del cambiamento-change saranno lunghi.
La politica e gli interessi sono altra cosa,non incantarti se pensi che sia arrivato il salvatore del mondo,i giornalisti e le mille risorse utilizzate per la campagna elettorale,hanno creato un idolo,un icona che attrae,si sfrutta l'immagine di un candidato e il suo colore della pelle,la novità,la voglia di scrivere una pagina di storia.
Messaggio chiaro :- il primo presidente nero della storia - ed allora? cosa c'è di cosi strano , perchè dovrebbe fare notizia..??
Le capacità di un avvocato qualsiasi che si candida a diventare il governatore Usa , la prima potenza al mondo , con umiltà e serietà , un uomo che ci prova per il bene , per un ideologia , questo è ciò che fa sognare .. il "change"- tormentone conferma il malessere di una società sempre più cieca e sofferente,in ginocchio di fronte al padrone-denaro.
L'ideologia , la libertà , il sogno , il cambiamento , il nuovo ... la semplicità ...essere felici... chissà!?

1 commento:

Anonimo ha detto...

parte di questo sogno si avverato!!! Obama is President!!! il primo presidente di colore...certo non dovrebbe fare differenza, ma in un mondo calpestato dall'odio razziale e da un lungo passato di colonialismo e di sudditanza delle popolazioni africane questa è 1 grande, un'enorme vittoria!!!
forse è il segnale che qualcosa sta cambiando, che le coscenze vogliono risvegliarsi........ohhh!!!:-) bravo Matt, il tuo blog è sempre molto interessante anke se non passo spesso!! 1 abbraccio