13 giugno 2008

LA COMUNICAZIONE è ESSENZIALE


LA SITUAZIONE ARIA-INQUINANTI DELLA VALLE DEL MELA
COSA è STATO FATTO ?
A CHE PUNTO SIAMO?
ASSEMBLEA PUBBLICA NELLA FRAZIONE DI ARCHI

ARTICOLO di Matteo Dragà

Nel territorio filippese è tempo di campagna elettorale , ma nell'intera valle del Mela politici locali sono in attesa di conferma da parte dei cittadini,è il momento dei bilanci e per chi ha seminato di raccogliere.
Nel Comune di San Filippo del Mela è in corso la sfida tra l'uscente sindaco Dottore Peppe Cocuzza per la lista civica numero 1 , mentre nella seconda lista civica il candidato sindaco è il giornalista Mario Dipaola.
Nella piccola frazione di ARCHI doveva svolgersi un confronto diretto tra i due candidati,ma il candidato sindaco Dipaola non si è presentato,peccato per i cittadini che hanno riempito la sala della chiesa,una rinuncia che ha dato modo al Dottore Cocuzza con i suoi esperti di spiegare meglio gli studi e il lavoro fatto dall'amministrazione e dalla sua giunta,dati e documenti alla mano,si è tenuto un interessante e molto applaudito incontro di informazione sul tema ambiente , industrie , agenda 21 e i lavori per istituire nel comune la zona franca,e poi l'elenco di finanziamenti previsti ed approvati con firma del ministro dei trasporti nazionale.
La convenzione del comune con edipower e l'accordo che prevede un abbassamento dei limiti di inquinanti e che pone le fondamenta per uno sviluppo sostenibile,I CITTADINI NON AVEVANO MAI RICEVUTO INFORMAZIONI E DATI SULLA SITUAZIONE DELL'ARIA NELLE PROPRIE ZONE,DA OLTRE 30 ANNI NESSUNO AVEVA MAI FATTO STUDI SULL'AMBIENTE COINVOLGENDO L'OMS!!!
Ottimo intervento e confronto democratico tra il sindaco e i cittadini,dove si è dimostrato come la politica può essere esempio di civiltà,professionalità,educazione .
Complimenti al dottore Cocuzza,speriamo di rivedere ancora incontri di questo tipo.



NOTA : DALLO STUDIO PRESENTATO AI CITTADINI ED ANCORA DA CONCLUDERE è EMERSO UN ALTO TASSO DI ANIDRIDE SOLFOROSA NELLA ZONA DELLA SCUOLA PIAGGIA DI MILAZZO ( PUNTO DI ANALISI);
ALTO TASSO DI BENZENE NELLA FRAZIONE ARCHI-SCUOLA ELEMENTARE (PUNTO DI ANALISI)
AD ARCHI ANCHE IL PRIMATO DI NOx.
SEGUONO CONTRADA GABBIA - GIAMMORO

LE ANALISI HANNO EVIDENZIATO ANCHE COME L'AUMENTO DELLE PERCENTUALI DI INQUINANTI SI CONCENTRA NEL MESE DI FEBBRAIO.
LO STUDIO HA TRALASCIATO LE POLVERI PRESENTI NEL TERRITORIO.

Nessun commento: