23 marzo 2010

La censura e la rabbia di un personaggio fuori dal coro...


ALDO BUSI : "La mia pantomima finisce qui"
di Matteo Dragà

Aldo Busi sull'isola dei famosi...e perchè? Da subito il nome dello scrittore suonava stonato, soprattutto se confrontato con altri presunti vip e personaggi noti targati Ventura show.
Eppure il trash di un programma può diventare utile , quando si sceglie un vip bisogna anche sapere la sua storia e il suo modo di esprimersi.
Di certo il contesto reality non è in simbiosi perfetta con un intellettuale fuori dal coro come Busi , poi se un programma per famiglie si trasforma in qualcosa di più serio e si toccano argomenti come quello delle adozioni , della chiesa ...il papa ecc... ACCADE LA SUPER CENSURA ...RADIATO DA TUTTI I PROGRAMMI RAI!!!!
Perchè???
Ha espresso un giudizio ... siamo o no una democrazia?
Che il signor Busi consideri la nazione lontana dal resto d'Europa per cultura e per stile di vita , il razzismo , la chiesa sovrana... ll populismo regnante nella televisione e radicato nella società....
Argomenti di etica ... delicati e sempre difficili da digerire... poi in tv ancora peggio.
Non piace alla Signora Ventura ricevere critiche per il cast del suo show , la mediocrità dei personaggi ... elementi di un intrattenimento leggero che sperimenta l'uso di uno scrittore per trasformare il pensiero controcorrente in ascolti e share.
Busi ne è la vittima , è caduto nella trappola ?
Non credo , troppo intelligente ... ha semplicemente detto ciò che pensava , non ha bisogno di un rilancio , è conosciuto per quello che scrive ed ha usato la sua cultura e le sue grandi capacità comunicative e di critica per denunciare lo stato di vuoto che andiamo a vivere quotidianamente. Lui ha reagito e ha usato il mezzo catodico.
Per diritto di cronaca ecco la lettera dello scrittore per Simona Ventura :

Scrivo questa lettera sul volo che mi riporta in Italia, sapendo che difficilmente mi sarà data la possibilità di esprimere il mio pensiero di persona. Sono stato bandito da tutti i programmi della Rai dopo l’ultima puntata dell’Isola, escluso dopo che mi ero autoescluso. Mi chiedo come si possa bandire qualcuno, la cui ultima presenza in Rai risale a dieci anni fa. Cos’avrei fatto e detto di così grave? Ho rispettato fino in fondo gli impegni contrattuali. Mi si attribuiscono offese al Papa, di cui non ho pronunciato il nome come risulta dalla trascrizione del parlato. Ho denunciato l’omofobia, dicendo che la scienza ha accertato che cela una latente omosessualità e una voglia vendicativa verso chi la vive liberamente. Se i giornali hanno scritto che ho ingiuriato indirettamente questo Papa, gli stessi lo hanno fatto direttamente. Nessuno deve arrogarsi il diritto di leggere nelle intenzioni, cosa non riconosciuta da nessun tribunale. Io sono abituato per dialettica ad aprire e chiudere da me i miei sillogismi. Non voglio rinnegare le mie convinzioni, da anticlericale. Rispetto le posizioni diverse dalle mie e i sentimenti dei credenti di ogni fede, fermo restando che in una democrazia si deve rispettare la libertà di non avere alcun culto, come esiste libertà di culto. Ho detto ciò che penso da tutta una vita. Ho detto che non esiste cittadinanza che non meriti di essere essere rispettata e che la persona umana non si può circoscrivere alla sua sessualità, fermo restando l’assoluto rispetto per i bambini e le persone non consenzienti. Ho partecipato all’Isola per il gusto di mischiare le carte. Sono fiero di avervi portato riflessioni che mai sarebbero entrate. So di non essere piaciuto a tutti, ma confesso che io mi sono piaciuto molto”.

Lui non potrà andare in Rai , ma a Mediaset c'è chi attende con ansia di ospitarlo , è pronta l'ennesima intervista ipocrita , non interessa il Busi-pensiero ma iL BUSI SHARE..... W L'ITALIA!

Nessun commento: