3 febbraio 2010

"La cocaina ottimo anti-depressivo"


Morgan in un intervista al mensile Max esprime il suo pensiero sulla cocaina :

“La droga apre i sensi a chi li ha già sviluppati, e li chiude agli altri. Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi (modalità di assunzione nota come crack, ndr) perchè non ho voglia di tirare su l’intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura. Io non ho mai conosciuto nessuno che ci sta dentro come me a farsi le basi. Ti sembro uno schizzato? No. E invece ora sono completamente fatto. Ne faccio un uso quotidiano e regolare”.

Subito dopo, i piani alti di viale Mazzini sono costretti a diffondere una loro nota ed eventuali sanzioni per il personaggio della rete giovanile ..."MORGAN FUORI DA SANREMO" questo il verdetto finale.

Il cantante cerca invano di rettificare con un altro comunicato stampa e si dichiara vittima di un equivoco :

“Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite. L’intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. E certo non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l’uso di stupefacenti. Forse mi è stata tesa una trappola e ci sono caduto ingenuamente. Non ho mai nascosto certe mie debolezze in quanto persona autentica e sensibile, quindi tutti sanno di certi errori commessi in passato di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale e errato dell’articolo. Fatto sta che il mio presente è quello di una persona felice che collabora con i giovani in modo costruttivo e la mia modalità è sotto gli occhi di tutti perché quotidianamente insegno e lavoro con i giovani in modo serio”.

La soap Morgan-Rai continua.... ? Credo proprio di si , sarà l'argomento dei salotti conservatori e per-benisti della domenica , sarà il trionfo ( come sempre ) dell'ipocrisia .
Il cantante radical-chic con la sua intervista ha dato un messaggio negativo e sbagliato per i giovani , ma ha espresso una verità amara . Parlare senza la censura può essere utile ad aprire le menti.
Cita FREUD che dopo averne fatto uso si entusiasma e ne prescrive l'uso ai suoi pazienti.

«[...] una sensazione esilarante e di euforia durevole che non
presenta nessuna differenza da quella di un individuo normale.
manca del tutto quel senso di eccitazione che accompagna di solito
la stimolazione da alcool, come è del resto assente il tipico impulso
all'azione immediata prodotta dall'alcool stesso. Anzi si avverte un
aumento dell'autocontrollo e ci si sente più vigorosi e dotati di
un'aumentata capacità di lavoro; d'altro canto, se ci si mette a
lavorare non si percepisce quell'aumento dell'acutezza mentale che
indicano l'alcool, il tè o il caffè. Si è semplicemente normali, e ben
presto si stenta a credere di trovarsi sotto l'influsso di qualsivolgia
sostanza. Si ha l'impressione che l'effetto prodotto dalla coacina,
non sia tanto dovuto a un certo eccitamento diretto, quanto piuttosto
al venir meno di alcuni fattori che hanno un'azione inibente sulla sensibilità generale.»
FREUD

Nessun commento: