12 gennaio 2010

ARCHITETTURA CONCORSI


Lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione degli uffici e padiglione d’ingresso nel quartiere fieristico di Messina.
Progetto vincitore di Europaconcorsi ( sito internet dedicato ai professionisti della progettazione architettonica ).

La parola ai progettisti : Antonino Marino, Laura Marino, Marco Mannino, Manlio Marino, Salvatore De Lapa, Manuela Festa
Messina (ME),


"La progettazione per la riqualificazione e rifunzionalizzazione del padiglione d’ingresso nel quartiere fieristico di Messina deve, a nostro avviso, essere affrontata secondo due diverse prospettive entrambe convergenti verso un obiettivo unico: ridare “centralità e funzionalità alla Fiera” nell’ambito del più ampio programma di sistemazione del fronte a mare di Messina.
Queste considerazioni ci hanno indotto a proporre un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’edificio che puntasse sia ad una netta e chiara impostazione strutturale che ad una chiara e organica progettazione impiantistica con l’individuazione di idonei spazi per gli impianti e un razionale soluzione per il passaggio delle canalizzazioni. E’ soltanto risolvendo questi primi basilari aspetti che è possibile procedere nella progettazione dell’organizzazione interna per ottenere una chiara e netta architettura per un edificio complesso come questo proposto dal presente concorso.
La sala polivalente e le sale espositive. Il complesso della sala polivalente e delle sale espositive è stato concepito come un organismo unico esteso su tutta la superficie dell’edificio, permettendo così, soprattutto negli spazi destinati alla hall di connettere visivamente tutta la profondità del corpo di fabbrica. L’obiettivo è di realizzare uno spazio fluido definito da volumi di varia dimensione, sviluppati in orizzontale o in verticale, opachi e trasparenti, chiusi e forati, di vetro e di luce, il tutto per creare nell’osservatore l’effetto di trovarsi in uno spazio ricavato per sottrazione di parti, scavato tra volumi, ma aperto e trasparente verso l’esterno tramite le due grandi parerti vetrate che delimitano i fronti longitudinali. " ( dal sito http://europaconcorsi.com/ )




Nessun commento: