20 ottobre 2008

ieri sera CINEMA CON WOODY ALLEN



IL CINE-RACCONTO di Matteo Dragà

"VICHY CRISTINA BARCELONA"

In terra Catalana si consuma la storia originale ed ambigua targata Woody Allen. Un amore a tre e il confronto tra modi diversi di vedere e vivere l'amore anche se.... la sostanza non cambia : c'è sofferenza e la passione non calma lo stato confusionale ed esistenziale di molti di noi , dopo l'abbaglio c'è sempre il ripensamento , si può essere felici? La strada che a tutti sembra più facile è veramente la scelta migliore per il nostro equilibrio mentale e fisico??

Una bravissima Penelope Cruz nel ruolo della pittrice eclettica , ex moglie del pittore al centro delle contese sentimentali di Vicky e di Cristina.
Le due protagoniste femminili e il loro diverso approccio all'amore :
Vicky ( Rebecca Hall ) , la turista americana più posata , stra-fidanzata arrivata in Spagna perchè presa dalle trazioni ed usi catalani e poi vittima del fascino e della magia di una nazione cosi calda e particolare,i suoni ed i colori sono alchimia per l'incontro con il pittore Juan Antonio; e il contro - altare è rappresentato dall'attrice Johansson nelle vesti della turista americana Cristina, in cerca di nuove emozioni o di nuovi problemi , considerando che è la paladina della libertà e della trasgressione.
Sarà proprio Cristina ad essere sin dall'inizio disposta ad andare a letto con il pittore appena conosciuto.... e dare vita ad una convivenza con l'ex moglie di Juan Antonio , un mix che lascia lo spettatore con il sorriso e curioso di sapere l'evoluzione della storia.

Cosa vincerà ? La trasgressione a tutti i costi oppure scegliere un matrimonio classico secondo gli schemi americani ??
A voi la scelta e a tutti buona visione.
" Chi non conosce l'amore è arido , chi vive l'amore può soffrire ,ma è un rischio compreso nel prezzo"

Nessun commento: