18 agosto 2008

LA NUOVA FONTANA DI MILAZZO




MILAZZO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO
OPERA SIGNIFICATIVA O INUTILE ??

ANALISI DI UN....
a cura di MATTEO DRAGA'


La fontana inaugurata da pochi giorni al centro della marina Garibaldi è di Stefano Cartesio , uno scultore fai da te (vedi scheda) che ha realizzato anche una fontana per Montecarlo , alcuni definiscono Cartesio un incompreso artista .. a tal proposito le anfore da lui create che significato storico hanno per la città di Milazzo??
Direi quasi nessuno... anfore legate ad un tronco centrale con alla base dei polipi ( Milazzo è una città del mare e di pescatori ); i colori chiari e poi illuminata di blu, getti d'acqua poco originali , descrizione di un opera anonima.
Titolo della fontana : "Ritrovamento archeologico"
Su youtube è presente un video che definirei SCANDALOSO!!!
Perchè? Si nota dal video amatoriale chi sono gli artefici di tale ed assurda banalità che amano definire opera d'arte!!!! Personalmente giudico questa fontana poco emozionante, non trasmette nulla... voglio concludere con questa definizione presa in prestito da WIKIPEDIA : "L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana - svolta singolarmente o collettivamente - che, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza, porta a forme creative di espressione estetica. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alle emozioni, per cui le espressioni artistiche, pur puntando a trasmettere "messaggi", non costituiscono un vero e proprio linguaggio, in quanto non hanno un codice inequivocabile condiviso tra tutti i fruitori, ma al contrario vengono interpretate soggettivamente."

SCHEDA
zooM su STEFANO CARTESIO
Stefano Cartesio, si occupa di edilizia a Milazzo, ma ha come passione la scultura; ha iniziato a scolpire con attrezzi rudimentali (scalpello e martello), dapprima realizzando piccole conchiglie, utilizzando la pietra di Siracusa, una pietra morbida dal colore giallo paglierino..---ma col passare del tempo la passione per questa attività è cresciuta e le sue opere, per le quali non segue schemi o stili, visto che nessuno studio ha fatto il "Maestro" in questo campo sono espressione di una sua ricchezza interiore e del sarcasmo che lo contraddistinguono. Da segnalare, tra le opere del nostro maestro e concittadino, una famosa fontana che si trova davanti il Casinò di Montecarlo.
ALCUNE OPERE:
1. La Fontana di Montecarlo
2. Le anfore
3. Barca di pescatori
4. Coppia di angeli
5. L'uomo del Duemila
6. Coppia di primitivi
7. La donna ed il suo bambino
8. Icona a Padre Pio
9. Cristo in resurrezione
10. La Conchiglia
11. Il Miracolo

Nessun commento: