14 aprile 2008

La Maratona finale

IL POPOLO è SOVRANO
di Matteo Dragà

Dalle 15.00 di oggi pomeriggio inizia lo speciale elezioni sia in Rai che in casa Mediaset , oltre al terzo polo tv della 7 , naturalmente anche il satellite con l'ottimo giornalismo di SKYTG24 .
La maratona finale. Nel 2006 fino alle 3 di notte il risultato è stato incerto,continuamente aggiornamenti e conteggio dei voti, ..e poi il quasi pareggio, tramutato in vittoria per il governo Prodi,quello più breve della storia della Repubblica Italiana.
Adesso regna sempre la prudenza e l'incertezza ... non resta che aspettare , il popolo ha deciso con una sola croce ...la maggioranza vince...ma che sia vera maggioranza...spero che ci sia un largo scarto di voti....in modo da avere un governo stabile e che possa varare le riforme che la nazione attende.
Nell'ipotesi vinca Prodi-Veltroni-Dipietro ,la triade del partito democratico, ex ulivo, ex unione ,ex ds ex ecc.... ci sono dei vantaggi e svantaggi per gli italiani.
Il vantaggio è che il ministro dell'economia sarà quasi sicuramente Padoa Schioppa e potrà continuare la sua linea di risanamento per il paese, fatta di recupero crediti pro evasione fiscale, e poi solo lui, sa dove è nascosto il tesoretto..chissà magari si decide ad uscirlo dal cilindro magico, per saziare la voglia di ossigeno di noi italiani lavoratori, poco gratificati e sotto-pagati ;si quelli delle morti bianche sul cantiere di lavoro ,quelli che vedono la busta paga con uno straordinario e tredicesima sempre al 50%.... insomma quelli che ci svegliamo la mattina ,nella speranza di passare 8 ore in serenità e con la voglia di fare.
Gli svantaggi del governo Pd? Il programma del Pd propone delle idee originali ma nello stesso tempo sappiamo chi sono questi personaggi e abbiamo visto le loro opere nel mini governo fatto di sfiducie continue.. certo adesso Bertinotti non c'è , i radicali non esistono o meglio fanno silenzio per ora...non cè Pecoraro Scanio e il suo pollice verde .... ma gli altri dove si sono nascosti?
Personalmente credo che Veltroni sia un buon candidato, ma anche lui nasconde qualcosa.
Sul fronte opposto un vecchietto di lusso di esperienza governativa... criticato ed invidiato , ma dopo anni se il suo nome è rimasto in vetta ,mentre gli altri si sono ritirati qualcosa vorrà dire , questo è il punto di forza del PDL e anche l'alleanza con Fini per la nascita di un unico movimento politico.. è novità.
Ma Silvio è anche quello che gli altri definiscono da sempre come il mafioso , il carismatico , quello delle brutte figure ... ( MA STRANO CHE MOLTI DIMENTICANO CHE SILVIO è STATO L'UNICO ITALIANO A PARLARE NEL PARLAMENTO USA E GLI APPLAUSI SI SONO VISTI E SENTITI,ANCHE MOLTI SI SONO MESSI IN PIEDI PER APPALUDIRE)... Cmq si dimenticano le cose belle e si ricordano le cose brutte..... già la spazzatura ritorna sempre sulla figura di Berlusconi...forse qualche camion di rifiuti arriva da Napoli su disposizione di Bassolino-PD-PRODI.
I vantaggi del pdl ? Avere un governo per 5 anni .
Gli svantaggi? Le riforme federali , e forse il rischio di non poter avere le giuste risorse per migliorare il deficit e debito pubblico.
E' una sfida difficile sia per la sinistra che per la destra , credo che la soluzione migliore sia quella di un equilibrio e rispetto in parlamento per le riforme importanti.... ad esempio nella struttura dello Stato e maggiore velocità nel fare leggi, ma con meno burocrazia,viviamo nell'era internet e si corre..... non FERMARTI ITALIA ( questo è il mio spot )

Nessun commento: