14 gennaio 2008

Bianco&Nero il nuovo film di Cristina Comencini





RECENSIONE DI
MATTEO DRAGA'
MaTT_BLOG

Tema centrale del film di Cristina Comencini il razzismo , la contrapposizione, più antica ,del bianco e del nero. L'idea della pellicola ,nasce da una domanda, e cioè : Ma io ho amici neri?
In effetti pochi, possono dire di avere amici di colore,abbiamo conoscenti e comunque la maggior parte si limita a banalizzare il discorso, dicendo che non è razzista e tanti bla bla....solo ipocrisie , lasciando alle spalle quanto di pirandelliano cè in ognuno di noi...vediamo di parlare del cast del film,secondo me,scelto con attenzione e puntando al genere commedy , non vuole essere un film di pesantezza socio-culturale,nasce solo per dare un idea di quanto tutti i giorni viviamo nella multietnicità e nn cè ne rendiamo conto,perchè presi dalla nostra routine,e concentrati a vivere o in bianco o in nero.
La regista è riuscita a dare un messaggio ancora più forte ed importante , perchè uscendo dalla sala , rimani con il dubbio
( ma io allora sono razzista?ma io non ho nessun amico di colore?ma è giusto dire nero o bianco?ma se vedo un nero penso solo a quello che mi aspetta al semaforo? ed altre ancora...)...hai sorriso e pianto nello stesso tempo su un tema che è stato già spesso preda della retorica,ma ora vedi tutto con una prospettiva diametralmente opposta alle solite.
Nel cast un bravissimo Fabio Volo che è stato protagonista insieme ad Ambra Angiolini con Aissa Maiga, Eriq Ebouaney della storia d'amore con una donna di colore Nadine ( veramente molto affascinante e sexy ) e poi legato "in tutti i sensi" alla giovane moglie Elena-Ambra , impegnata nello studio dell'Africa ,ma che mai si sarebbe sognata, di scoprire il marito con una donna nera,come amante e motivo di crisi familiare.
Un continuo scorrere del gioco del bianco con il nero...presenta anche delle scene di amore forse un pò banali ma coinvolgenti e sempre di effetto...il finale sembra scontato /ma in effetti è proprio così..anche se si è cercato di rendere tutto con il montaggio... un pò più lungo.
In particolare, voglio esprimere, il mio giudizio su Ambra- attrice ,che in questo film è stata meno brava ,rispetto al precedente "Saturno contro"; ma comunque si è distinta e ha dato nuovamente dimostrazione di una crescita professionale.
Andiamo alla pagella....LASCIA IL TUO COMMENTO


Voto ( per la regia ) : 7
voto (sceneggiatura ): 6.5
voto ( Fabio Volo ): 7
voto ( Ambra Angiolini ): 6.5
voto ( Aissa Maiga ): 7
voto (Eriq Ebouaney): 7
voto (musiche ): 6
VOTO FINALE : 6.5

Nessun commento: